Apnea: Dania Calicchio a lezione dalla campionessa del mondo Alessia Zecchini
Sabato 9 e domenica 10 aprile scorso, presso la piscina “Impero” di Fasano, la nocese Dania Calicchio, ha partecipato ad uno stage di apnea dinamica con attrezzi, organizzata dalla stessa associazione con la quale lei è affiliata: Apnea Energy di Fasano del presidente Nicola Putignano.
Ospite illustre e insegnante è stata la campionessa del mondo Alessia Zecchini, 24 anni di Roma, che fin da piccola, ha mostrato interesse per questa particolare disciplina sportiva. Si allena costantemente 5 giorni alla settimana per un totale di circa 10 ore. Ha conquistato tre titoli mondiali in altrettante discipline diverse: in assetto costante con attrezzi (monopinne) fino a raggiungere 93 metri di profondità in mare, in assetto costante senza attrezzi con 58 metri e nello jump blue - disciplina in cui si nuota attorno ad una corda a 10 metri sotto l'acqua - con 190 metri.
Abbiamo cercato di conoscere da vicino Alessia Zecchini, ponendogli alcune domande.
Avresti mai sognato di diventare campionessa mondiale?
Naturalmente all’inizio è un obiettivo che ognuno di uno vede tanto da lontano, poi quando lo si raggiunge ti sembra di vivere un sogno.
A chi dedichi le tue vittorie?
Oddio, fino ad ora non ci avevo mai pensato. Mi verrebbe da dire ai miei genitori, ma poi ti rendi conto che vanno dedicate all’impegno e al mio allenatore.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Mi sto allenando per raggiungere i 100mt di profondità in assetto costante ai prossimi mondiali.
A fine manifestazione anche Dania Calicchio, fresca di oro nei 100mt bipinne e argento nella specialità di apnea statica, ci ha raccontato la sua esperienza in questa due giorni di lezione.
“L'esperienza è stata molto bella. Sono state due giornate intense fatte di allenamenti in acqua e a secco. Abbiamo avuto tante nozioni teoriche molto interessanti da cui prenderemo spunto. Alessia e Andrea, il suo preparatore atletico, sono due persone meravigliose che non hanno esitato un attimo a rispondere a tutte le nostre domande. Abbiamo tantissimo da imparare e da migliorare e loro ci hanno dato tutti i consigli possibili. Spero di rincontrarli presto!